Spiaggia di paraggi - iNsub -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spiaggia di paraggi

Immersioni > Liguria > Promontorio di Portofino
La spiaggia di Paraggi

Per raggiungere il punto d'immersione bisogna percorrere il litorale verso Portofino. Giunti in località Paraggi, prima di arrivare alla piccola baia dove si trova la famosa ed esclusiva spiaggia omonima, si noterà un castello a picco sul mare il quale sarà il riferimento per capire che si è arrivati a destinazione, il parcheggio (A PAGAMENTO) per le auto si trova sulla destra 200m piu' avanti direzione Portofino. E' conveniente scaricare prima le attrezzature vicono alla scaletta e successivamente parcheggiare. Scendendo la ripida scaletta si arriva sulla spiaggetta di ciottoli (comunemente chiamata dai subacquei “di Paraggi”) da qui si parte per l'immersione.
Molte scuole subacquee,compresa la nostra, la frequentano per effettuare le prime uscite con gli allievi open, e quindi risulta essere quasi sempre affollata.
Questa è una zona “C- riserva parziale marina del promontorio di Portofino” nella quale è possibile molto spesso effettuare immersioni molto interessanti e degne di nota. Entrati in acqua solitamente si pinneggia in superficie in direzione del castello fino a raggiungere la parete oppure ci si immerge prima raggiungendo il fondo ad una profondità di circa 6 metri, e procedendo verso destra raggiungiamo comunque la parete trovandoci ad una profondità di circa 10metri.
Continuando sempre con la parete sulla destra si arriva ad una spaccatura, avanzando e scendendo alla profondità di circa 18 metri si può scorgere in un anfratto un piccolo presepe diventato ormai meta per tutti i subacquei che effettuano questa immersione.
La zona è ricca di spaccature che spesso fungono da tana per gronghi, murene e polpi, è possibile spostandosi dalla parete scendere fino a 30 metri di profondità dove si
possono ammirare spirografi, gorgonie bianca e perfino il corallo rosso. Pur essendo un'immersione facile è in grado di regalare delle belle emozioni con avvistamenti di tutto rispetto.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu